Per l’a.s. 2020/21 sono stati riaperti i termini per la partecipazione alla competizione nazionale “Zero Robotics – SAT” (o ZR – SAT) promossa da questa Direzione generale ed organizzata con l’Istituto Pininfarina di Moncalieri (TO), con il contributo scientifico di Politecnico di Torino, Università degli Studi di Padova, USR Piemonte, Agenzia Spaziale Italiana, Rete Robotica a Scuola, Fondazione ITS Aerospazio Meccatronica, A.M.M.A. Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate.

L’iniziativa è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

La Competizione consiste nella realizzazione pratica (ideazione, progettazione, prototipazione) di esperimenti da mettere a bordo di nanosatelliti della famiglia CubeSat orbitanti o all’interno della International Space Station, o intorno alla Terra rilasciati dalla International Space Station, o – virtualmente – in orbite planetarie extraterrestri.

Gli esperimenti potranno essere, a scelta di ciascuna squadra, liberamente ideati dalle squadre stesse o rispondenti ad una richiesta industriale.

La competizione si articola nelle seguenti fasi:

1. Creazione della squadra: una squadra è composta da 5 a 10 studenti delle scuole superiori, uno dei quali è il capo squadra, guidato da un mentore (insegnante o staff della stessa scuola).
  2. Presentazione dell’idea: il primo passo consiste nel proporre un Esperimento scientifico / tecnologico per una missione spaziale da ospitare su un CubeSat e descriverlo brevemente. Tutti i documenti devono essere scritti in inglese.
  3. Prototipazione: le squadre devono produrre un semplice (parziale) prototipo dell’esperimento scientifico. I migliori sei team sono ammessi alla finale nazionale.
  4. Finale nazionale: le squadre selezionate possono sviluppare ulteriormente il prototipo semplice e sono quindi chiamate a una finale in cui presentano il loro prototipo ad una giuria nazionale.

Considerato che a seguito dell’emergenza epidemiologica in corso l’edizione a.s. 2019/2020 è stata sospesa e l’associato campionato internazionale è stato annullato, il Comitato Guida Italiano, costituito per le finalità della competizione, ha deliberato l’accorpamento delle edizioni 2019/20 e 2020/21. Ne consegue che parteciperanno alle fasi 1) e 2) le sole nuove squadre iscritte all’edizione 2020/21 mentre, dalla fase 3), la competizione proseguirà con l’insieme delle squadre delle edizioni 2019/20 e 2020/21, in considerazione del fatto che le prime hanno già passato le prime due fasi nell’a.s. precedente.

La competizione di svolgerà a distanza, mentre la presentazione del prototipo finale e la premiazione si terranno in presenza nella seconda metà di maggio a meno di impossibilità dovuta all’emergenza in corso. In tal caso anche la fase finale si terrà on-line su piattaforma che sarà indicata nel corso della competizione.

Le squadre che intendono partecipare devono effettuare l’iscrizione compilando l’apposito modulo reperibile sul sito dedicato https://zerorobotics.polito.it/regolamento-zr-sat-2019-20-21. A tale indirizzo è disponibile il Regolamento della competizione.

La scadenza per l’iscrizione è fissata al 18/01/2021.